AREA SOCI COMUNICAZIONI AI SOCI

AIGI è entrata a far parte di Pro Bono Italia (PBI)

Cari Soci,

è con grande piacere ed orgoglio che vi comunico che AIGI è entrata a far parte di Pro Bono Italia (PBI), l’associazione che dal 2017 in Italia promuove la cultura dell’assistenza legale resa volontariamente e a titolo gratuito in favore di associazioni no profit o persone svantaggiate.

Ciò è stato possibile grazie ad un’attività condotta da un tavolo permanente di lavoro promosso e coordinato dal nostro Presidente Emerito Raimondo Rinaldi, tavolo al quale hanno partecipato prestigiosi studi legali associati a PBI e, per AIGI, oltre a Raimondo, Carmelo Perrone (AstraZeneca), Bruno Baracchini, Ilenia Mauro ed Enrico Corduas (tutti di ENEL). In particolare, il tavolo permanente ha sviluppato le Linee Guida qui allegate (sulla base di una similare esperienza sviluppata da ENEL), per consentire ai giuristi di impresa di collaborare alle attività di PBI nel rispetto dell’attuale disciplina.

In particolare viene proposta una collaborazione tra studi legali e soci AIGI al fine di risolvere alcuni ostacoli attuali, come appunto il limite suddetto e l’assicurazione professionale, al fine di “liberare” le potenzialità dei giuristi d’impresa nell’offrire le proprie competenze in modo volontario e gratuito.

AIGI porterà avanti il lavoro nel tavolo permanente per definire il processo che regolerà l’interazione tra PBI, gli studi legali associati e i giuristi di impresa, utilizzando una clearing house per consentire la collaborazione tra giuristi e avvocati del libero foro e così soddisfare le richieste di assistenza pro bono.

Di tale processo verrà data informazione nella parte del nostro sito riservata ai Soci, aprendo così la possibilità a chi di voi sia interessato di partecipare a tale progetto. Dovremmo essere in grado di iniziare, almeno in versione pilota, nel corso del mese di febbraio 2024.

Ulteriori informazioni per la partecipazione alle attività Pro Bono verranno postate appena disponibili nell’area riservata ai Soci.

Il Presidente AIGI
Giuseppe Catalano